CHI SIAMO – Alloggio autonomia educativa

Alloggio all’autonomia educativa

ACISJF PROTEZIONE DELLA GIOVANE associazione di Milano è dal 1904 al fianco delle giovani per favorirne l’inserimento e l’integrazione nella società.

Acisjf e’ presente in tutto il territorio nazionale ed in vari stati del mondo. Ogni sede, pur con lo stesso fine, si differenzia nei progetti per rispondere alle esigenze locali.

In questa ottica. A Milano è nato nel 2023 l’alloggio all’autonomia educativo in seguito alla d.G.R del 18 febbraio del 2020 n. 2857.

Cosa facciamo

FINALITA’ E OBIETTIVI:

La nostra realtà si pone come obiettivo quello di offrire alle ospiti una uno spazio abitativo per crescere in condivisione con altre coetanee. Struttura momenti di compartecipazione con le ospiti studentesse e lo staff educativo della Casa. All’interno dell’alloggio ci sono figure educative adulte che fungono da riferimento e da supporto nel percorso evolutivo (equipe educativa dedicata). L’alloggio accoglie, a partire dai 18 anni fino ai 25 anni, in un dispositivo educativo, affettivo e relazionale che funga da sostegno e favorisca il consolidamento della crescita. Inoltre, garantire un’attenzione particolare al percorso di orientamento lavorativo e alla ricerca del lavoro e promuove percorsi di affiancamento che coinvolgano le ospiti, la rete dei servizi educativi e sociosanitari, in un’ottica ecologica. Sostiene l’allenamento alla soluzione ai problemi/difficoltà/necessità per il raggiungimento dell’autonomia in ogni momento della quotidianità. Si pone inoltre l’obiettivo di dimettere le ospiti con un progetto di vita il più possibile definito e con gli strumenti necessari a sostenerlo, rispondendo a bisogni sociali, relazionali e concreti di ognuna di loro.

OSPITI E MODALITA’ DI INSERIMENTO:

Accogliamo ospiti dai 18 ai 25 anni su richiesta dei servizi sociali. A seguito della segnalazione avviene un primo colloquio conoscitivo iniziale con la presentazione della struttura e la lettura del regolamento interno.